fbpx
Primiceri Manufatti
Primiceri Manufatti
rivestimenti esterni in pietra ricostruita Primiceri

Rivestimenti esterni in pietra ricostruita – Tutto quello che c’è da sapere

Posso utilizzare i rivestimenti in pietra ricostruita anche sui muri esterni?”, “E sui muri con problemi di umidità?”, “Rivestimenti esterni e facciate in pietra resistono a sole cocente, neve e agenti atmosferici? Quanto durano in media?

Sono alcune delle domande che ci fate più spesso ogni volta che parliamo delle caratteristiche che devono avere i migliori rivestimenti per facciate esterne, quelli più resistenti, più consigliati e funzionali al proprio progetto.

A nessuno piace acquistare un prodotto che può rivelarsi inadatto o, addirittura, rovinarsi dopo poco tempo, vanificando l’investimento fatto su materiali e maestranze.

Proviamo perciò a fare chiarezza, rispondendo ad alcuni dei vostri dubbi più frequenti.

 

muretto con rivestimento mattoni pietra primiceri

In foto: Mattone, rivestimento esterno in pietra ricostruita Primiceri

La pietra ricostruita resiste all’azione aggressiva degli agenti atmosferici?

La risposta è si, senza dubbio alcuno. La pietra ricostruita è il risultato di una miscela di cementi ad altissima resistenza (per gli addetti ai lavori: viene utilizzato il 525) e aggregati di pietre naturali demineralizzate.

Una tecnologia di produzione ragionata e calibrata apposta in un certo modo affinché il prodotto sia robusto, resistente all’aggressione di grandine, ghiaccio, raggi Uv, pioggia battente, neve o sole cocente.

Tant’è – per rispondere ad un’altra vostra domanda – che i rivestimenti in pietra Primiceri possono essere utilizzati anche come rivestimenti esterni per caminetti e canne fumarie, data la resistenza a temperature fino a 180° circa.

rivestimento esterno quarzite primiceri manufatti

In foto: Quarzite, rivestimento esterno in pietra ricostruita Primiceri

 

I rivestimenti esterni in pietra possono essere applicati su muri con problemi di umidità?

Se l’intonaco non è ammalorato, si.

I rivestimenti Primiceri sono traspiranti, a differenza di molti prodotti di scarsa qualità presenti sul mercato.

La spiegazione è sempre nell’impasto e nelle proprietà dei materiali utilizzati: la nostra pietra ricostruita non contiene resine che potrebbero rivelarsi un “tappo” alla naturale traspirazione della muratura (oltre ad aumentarne i rischi di infiammabilità).  Scegliere un materiale privo di resine significa dunque “far respirare le murature”, garantendo il giusto scambio di temperature tra l’interno e l’esterno degli edifici.

Per lo stesso motivo, la pietra Primiceri viene scelta come finitura anche per pareti isolate con cappotto termico.

E veniamo quindi ad un’altra gettonatissima domanda:

 

Rivestimenti per cappotto termico: posso usare la pietra ricostruita?

Assolutamente si. Come detto prima, i nostri rivestimenti esterni in pietra ricostruita sono leggeri, antigelivi e traspiranti, caratteristica fondamentale per evitare fuoriuscite di salnitro sulle facciate e quindi allungare la vita del cappotto termico.

Attenzione però: l’efficacia della pietra ricostruita come rivestimento di un cappotto esterno vale solo se il materiale scelto è privo di resine, come il nostro.

Al contrario, un rivestimento di bassa qualità con resine tra i leganti dell’impasto finirebbe presto per compromettere le funzionalità e l’efficienza energetica dell’isolamento stesso.

rivestimento esterno roccia antica di Primiceri manufatti

Due soluzioni di rivestimenti esterni che utilizzano il nostro Roccia antica nelle versioni grigio e giallo

 

I rivestimenti in pietra ricostruita perdono colore col sole?

No. La pietra ricostruita Primiceri a differenza di molti prodotti in commercio non è “sovra-verniciata”.  Il suo colore è “incorporato in pasta” ed è tutt’uno con il rivestimento, non una superficie o uno spessore millimetrico che rischia di andar via o rovinarsi irrimediabilmente con un piccolo urto o con l’aggressività del sole.

Questo, anzi, è proprio uno dei motivi che rende la pietra ricostruita Primiceri un materiale davvero molto amato dai professionisti, certi così di poter proporre ai propri clienti un prodotto duraturo, certificato e garantito.

In breve, come diciamo spesso: lo installi e te ne dimentichi.

colori rivestimento pietra ricostruita primiceri

 In foto: Scaglia, uno dei nostri rivestimenti in pietra ricostruita, e alcune colorazioni disponibili.

 

Clicca qui per scoprire colori e modelli dei rivestimenti esterni in pietra ricostruita Primiceri

Hai altre domande alle quali non abbiamo risposto in questo articolo?

Contattaci: siamo a tua disposizione!

Telefono:  +39.0836.610351

info@primiceri.com
direzione@primiceri.com

Lascia un commento