fbpx
Primiceri Manufatti
Primiceri Manufatti

Le masserie: un amore così grande – Masseria Muzza

Masseria Muzza è oggi un Resort elegante ed esclusivo tra i più belli del Salento.

Situata a pochi chilometri da Otranto, in località Alimini, si estende per circa due ettari di terreno ed ha una storia antica che risale all’incirca al 1700.L’ingresso principale è costituito da un androne che metteva in corrispondenza il piazzale esterno con il cortile e tutto intorno muretti in pietra a secco. Dalla vecchia costruzione è evidente che la masseria ha vissuto un passato dedito alla pastorizia e alle pratiche agricole, il suo impianto architettonico era costituito da una corte e sui quattro lati del cortile si disponevano le abitazioni dei contadini, le stalle e gli ovili.

Nel 2014 nella vecchia Masseria è iniziata un’importante opera di restauro, che ha visto la pietra di Primiceri Manufatti grande protagonista: all’interno una luminosissima vecchia chianca bianca, e per gli esterni il vecchio basolato nella colorazione bianca, l’acaya bianca e gli scalini.
Il progetto di restauro è stato portato avanti con grande rispetto delle tradizioni delle masserie salentine e dei materiali che meglio si integravano al contesto storico e naturale di Masseria Muzza. Il risultato? Un resort di incantevole bellezza.

Lascia un commento